mercoledì 13 marzo 2013

Sulla difensiva!

Ultimamente sto gestendo un piccolo laboratorio di fumetto nelle ore ritagliate, coinvolgendo ragazzi cinesi ed ecuadoriani con qualche problema di integrazione e un ragazzino italiano.
È un'attività non didattica, quindi ovviamente la reazione dei docenti varia da "è uno spreco di tempo" a "è l'Anticristo e Dio abbia pietà della tua anima".
L'altro giorno mi avvicina la prof di italiano e attacca: "Sai, abbiamo avuto un colloquio con la madre di uno dei cinesini... È con te che fanno i fumetti?"
Fiutando guai, metto in caricamento la mia pedante filippica-in-difesa-delle-attività-alternative (altresì detta supercazzola): "Sì, perché la valenza pedagogica del lavoro di gruppo BLABLA produzione artistica BLABLA zona di sviluppo prossimale e tutoring BLAB..." ma il mio flusso di coscienza viene interrotto da:
"No perché la madre ha detto che sia lei che il ragazzino sono entusiasti del Professore di Fumetto, volevo capire se eri tu."
...
"Sì, sono io" (Faccia spavalda)
Like. A. Boss.

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