domenica 10 febbraio 2013

Sostegno al sostegno

"Ma che classe luminosa! Che siano i vostri occhi curiosi a renderla tale?"
Mentre la neoarrivata insegnante di sostegno proferisce queste parole davanti a dodicenni perplessi e schifati, la guardo come guarderei un vincitore di Darwin Award che si scava la fossa da solo. Ma la proporzione di questo caso umano supera le mie aspettative.
"Caro, posso chiederti di dove sei?" Mi chiede.
"Sono dell'Oltrepò Pavese, non so se..."
Le si illuminano gli occhi.
"L'OLTREPO'!!! FISARMONICHE, VINO!!! Ma che fortuna!!! Ragazzo mio, tu sei un elfo!"
Non so precisamente se risponderle che il suo entusiasmo per la viticoltura spiega molte cose o se scoppiare a ridere immaginandomi con la parrucca bionda di Orlando Bloom.
"Comunque ascolta una con trent'anni di esperienza... le insegnanti sono PAZZE!" aggiunge con fare cospiratorio prendendomi da parte. Mentre lo dice butta in terra borsa e registro cercando le chiavi della bici.
"Io compresa" conclude, dando voce ai miei pensieri.

Oh beh. L'autoconsapevolezza è il primo passo.

Nessun commento:

Posta un commento